venerdì 7 maggio 2010

Google reader

GOOGLE READER
Google Reader è una nuova applicazione in grado di leggere RSS feeds online o offline. È stato rilasciato da Google su 7 ottobre 2005 tramite Google Labs.
Kevin Fox, il progettista della nuova Google Reader, ha notato che la versione originale è stato ottimale per chi vuole leggere un "fiume" delle notizie. La nuova versione ha tenuto conto che la maggior parte dei lettori segmento loro lettura da parte di mangimi, di gruppo, tag, una cartella o in "deve leggere" e "forse se ottengo su di essa" si nutre.

Ecco alcune delle caratteristiche che sono ora inclusi in Google Reader:

* Una prima pagina che permette di vedere i nuovi elementi a colpo d'occhio
* Importazione ed esportazione liste di sottoscrizione come OPML file
* Tasti di scelta rapida per le funzioni principali
* Scelta tra visualizzazione elenco o visualizzazione completa per la visualizzazione di voce (che mostra solo il  titolo o storia o una descrizione, rispettivamente)
* Marcatura automatica di elementi come letti come sono scorse passato (vista espansa solo)
* Cerca in tutti i feed, in tutti gli aggiornamenti da abbonamenti
gli utenti possono abbonarsi ai feed utilizzando la funzione di ricerca o Google Reader, o inserendo l'URL esatto del feed RSS o Atom. Nuovi posti da quelle feed sono quindi visualizzati sul lato sinistro dello schermo. Si può quindi ordinare l'elenco per data o per rilevanza. Gli elementi possono anche essere organizzate con le etichette, oltre ad essere in grado di creare "elementi speciali" per un facile accesso.


CHE COSA SONO GLI RSS FEED

RSS è acronimo di “Really Simple Syndication” o “Rich site summary” e indica pagine Web particolari che contengono la lista degli ultimi 5-10 articoli pubblicati. Questa lista generalmente è composta da un titolo e da un sottotitolo, ma possono essere associate anche immagini, file audio, categorie e altre informazioni di varia natura. Quando l’utente clicca sul titolo del RSS-Feed, viene indirizzato alla pagina del sito che contiene il testo completo della notizia.



Ecco come iscriversi ad un RSS FEED: